Skip to main content

Il "chiostro dei folli"

Frati Mesma

Domenica 10 marzo, alle 9.300, nell'aula Santa Chiara, si terrà un incontro organizzato da Città di Dio con Mariangela Maraviglia

Il "chiostro dei folli". La Firenze religiosa negli anni di La Pira, Milani, Balducci, Turoldo

È opportuno, in anni di cambiamento e di sfida all’assetto del vissuto cristiano, fare memoria di quel periodo pre e postconciliare nel quale si sono sviluppati innumerevoli fermenti di rinnovamento ecclesiale. Al di là degli esiti delle singole vicende, stupisce come siano state creative e coraggiose, consapevoli dei rischi e degli attacchi che avrebbero subito da parte delle istituzioni ecclesiastiche. Un esempio è certo la “scuola fiorentina”, quel insieme di figure che hanno connotato una stagione di proposte spirituali e sociali, strettamente intrecciate, che non vorremmo qualificare, al solito, “irripetibile”, quanto augurarci in grado di suggerire gli atteggiamenti fondamentali per un rinvigorimento dell’esperienza cristiana a livello ecclesiale, ma soprattutto, sociale. Voci che possono insegnarci ad essere voce non omologata e non assuefatta alle logiche del tempo presente.

Mariangela Maraviglia (Pistoia), pubblicista e saggista, si occupa di figure del cattolicesimo contemporaneo impegnate in ambito sociale e nel dialogo ecumenico. Membro del Comitato scientifico della Fondazione don Primo Mazzolari. Tra le sue pubblicazioni: Semplicemente una che vive. Vita e opere di Adriana Zarri, Il Mulino, Bologna 2020; David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza (1916-1992), Morcelliana, Brescia 2016; Don Primo Mazzolari. Con Dio e con il mondo, Qiqajon, Magnano 2010.

 Ai partecipanti verrà chiesto un contributo libero (5,00 euro). È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
“Città di Dio” - Associazione ecumenica di cultura religiosa
Via C. Battisti, 112 – 28045 Invorio (NO)
Cell. 3338773018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cittadidio.it