Skip to main content

Senza Chiesa, senza Dio

Frati Mesma

Domenica 5 novembre, alle 9.30, nell'aula Santa Chiara, si terrà un incontro organizzato da Città di Dio con Brunetto Salvarani.

Attualmente, la situazione della Chiesa è complessa. Le chiese, specialmente in Europa, sembrano trovarsi in una condizione di incertezza e malessere, rappresentando una crisi di proporzioni epocali. Alcuni preferiscono usare il termine "declino" al posto di "crisi", poiché si riferisce all'esaurimento di una specifica forma storica di cristianesimo concepita come religione. Tuttavia, la sostanza del problema rimane invariata. In realtà, negli ultimi due o tre decenni, si è osservato un atteggiamento di indifferenza predominante nei confronti delle sfide che il cristianesimo sta affrontando nel tentativo di trasmettersi alle nuove generazioni, soprattutto in regioni di forte tradizione religiosa. Parole chiave dell'universo cristiano, come "salvezza" o "redenzione", stanno perdendo significato per un numero crescente di persone, generando apatia e disinteresse generale. Cerchiamo di delineare alcune prospettive immediate che riguardano non solo la Chiesa, ma anche il mondo che ha tradizionalmente influenzato e in cui è stata una figura predominante.

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista,è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze Religiose di Bologna, Modena e Rimini. Dirige la rivista “QOL”, è presidente dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Waht al-Salam. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Dell’umana fratellanza e altri dubbi (con A. Mokrani, Terra Santa 2021), Fino e farsi fratello di tutti. Charles de Foucauld e papa Francesco (Cittatella 2022) e Guardare alla teologia del futuro (a cura di, con M. Perroni, Claudiana 2022). Per Laterza è autore di Teologia per tempi incerti (2018), Dopo, Le religioni e l’aldilà (2020) e Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post cristiano (2023).

 Ai partecipanti verrà chiesto un contributo libero (5,00 euro). È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
“Città di Dio” - Associazione ecumenica di cultura religiosa
Via C. Battisti, 112 – 28045 Invorio (NO)
Cell. 3338773018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cittadidio.it