Skip to main content

SPIRITUALITA’ LAICHE Esperienze e significati

Frati Mesma

Sabato 13 gennaio, alle 15.00, nell'aula Santa Chiara, si terrà un incontro organizzato da Città di Dio con Roberto Madera.

Una delle novità contemporanee è il riproporsi di forme di ricerca e cammino spirituale che attingono sia a elementi delle tradizioni religiose sia aprendosi ad un naturalismo intenso, mistico. Sembrano lontani gli anni della critica alle religioni e alle forme di spiritualità in nome di un materialismo e di un immanentismo sociale e politico. Oltre al "ritorno di Dio", sovente sotto le vesti dei fondamentalismi, al di là dei nuovi movimenti religiosi, spesso frutto di sincretismi problematici, l'individuo contemporaneo persegue sentieri soggettivi di grande intensità che meritano di essere accostati con rispetto e interesse

Romano Madera, già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. È uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha chiamato la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico” formando la società degli analisti biografici a orientamento filosofico. Tra le sue pubblicazioni: La carta del senso. Psicologia del profondo e pratica filosofica (Cortina, 2013), Carl Gustav Jung (Feltrinelli, 2016); Il caos del mondo e il caos degli affetti (con G. Cappelletty, 2020), Il metodo biografico come formazione, cura, filosofia (Raffaello Cortina 2022), Lo splendore trascurato del mondo. Una mistica quotidiana (Bollati Boringhieri 2022).

 Ai partecipanti verrà chiesto un contributo libero (5,00 euro). È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
“Città di Dio” - Associazione ecumenica di cultura religiosa
Via C. Battisti, 112 – 28045 Invorio (NO)
Cell. 3338773018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cittadidio.it