Indulgenza plenaria in occasione degli 800 anni del “Natale di Greccio”
Frati Mesma
In occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023 (Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria) al 2 febbraio 2024 (Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo) andranno a visitare un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.
La Famiglia francescana aveva inoltrato la richiesta al Santo Padre lo scorso 17 aprile, “al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia”, si legge nella petizione inviata alla Penitenzieria Apostolica. “Sostando in preghiera davanti ai presepi, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. Così pure quanti sono malati o impossibilitati a partecipare fisicamente, possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà”.
Nelle chiese a noi affidate apriremo solennemente questi giorni di indulgenza con due Messe solenni:
- Giovedì 7 dicembre alle ore 20.24 al Sacro Monte di Orta, la celebrazione inizierà con dinanzi alla cappella XI (Perdono di Assisi) con un momento di richiesta di perdono per avviarsi verso il santuario dove varcheremo la porta al canto del Gloria e proseguire con la liturgia della Parola e la liturgia Eucaristica.
- Venerdì 8 dicembre alle ore 16.30 al Monte Mesma.
-
CATEGORIA:
-
TAG: